La maionese, come la besciamella, è una delle salse più conosciute in cucina. Il segreto per una maionese perfetta è l’aggiunta degli ingredienti uno per volta, in modo tale che tutti si amalgamino alla salsa.
La maionese impazzisce quando gli ingredienti non riescono ad amalgamarsi e restano slegati. Per evitare che ciò accada, basta seguire pochi, semplici accorgimenti. Basta avere l’accortezza di utilizzare sempre olio e uova a temperatura ambiente e di versare sia l’olio che il limone a gocce, aspettando che vengano incorporati completamente.
Ingredienti
- 2 tuorli a temperatura ambiente
- 100 g olio evo
- 100 g olio di semi
- 1 limone
- q. b. sale
Preparazione
Per preparare la maionese, versare i tuorli in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e iniziare a mescolare con una frusta (è possibile anche utilizzare il frullatore a velocità media). Iniziare a versare l’olio a filo, mescolando sempre con la frusta, aspettando che sia ben incorporato per aggiungerne altro. Quando il composto risulta amalgamato, iniziare ad aggiungere anche il limone e continuare a sbattere, alternando l’immissione degli oli con quella del succo di limone, fino ad esaurimento degli ingredienti. Il risultato dovrà essere una salsa ben montata e compatta.
Per la versione light della maionese, clicca qui.